Franco Stefani, nato a Prignano sulla Secchia (MO) il 5 febbraio 1945, è fondatore e presidente di System, gruppo industriale operante nel settore dell’automazione per la ceramica, l’intralogistica, il packaging e l’elettronica industriale.
Esploratore instancabile, ha fondato System nel 1970, diventata nel corso dei decenni azienda internazionale focalizzata su nicchie di mercato, presente in 25 paesi del mondo con filiali e società, costituita da circa 1500 dipendenti. Nel 2015 i ricavi del Gruppo sono saliti del 20% toccando quota 440 milioni di euro rispetto ai 387 milioni di euro del 2014. L’export realizza quasi l’80% del giro d’affari. Dal 2010 al 2015 la crescita è stata del 61%.
Il primo giugno 2005 è stato nominato Cavaliere del Lavoro da Carlo Arzeglio Ciampi “per essersi distinto nello sviluppo dell’economia del paese e aver contribuito allo sviluppo sociale, occupazionale e tecnologico e alla crescita del prestigio del Made in Italy”.
System è un polo tecnologico che sta catturando l’attenzione internazionale, poiché grazie al costante investimento in ricerca e sviluppo crea innovazioni di processo capaci di diventare standard mondiali. Oggi il Gruppo conta diverse linee di business: System Ceramics (macchine per l’industria ceramica), System Electronics (elettronica industriale), System Lamina (la prima tecnologia per la produzione di lastre ceramiche di grande formato), Modula (magazzini automatici verticali a cassetti), System Logistics SpA (grandi impianti per l’intralogistica) e una nuova divisione sulla stampa industriale Inkjet per il settore extra-ceramico.
È impegnato in progetti di carattere socio-culturale volti a valorizzare il territorio di Fiorano Modenese, di Sassuolo e dei comuni limitrofi. Convinto dell’importanza strategica della formazione degli studenti e della necessità di avvicinare fattivamente mondo della scuola e mondo dell’impresa, ha scelto di adottare l’istituto Industria e Artigianato “Don Magnani” di Sassuolo. Oltre a visite guidate e stage in azienda (attività aperte anche ad altri istituti e università), ha istituito per il Don Magnani il Premio System con l’obiettivo di stimolare la curiosità e l’ingegno dei ragazzi offrendogli la possibilità di trasformare le loro idee in progetti concreti nell’ambito di un costruttivo confronto. L’azienda fornisce alla scuola materiali e fondi per costruire i prototipi che vengono presentati ogni anno nel mese di giugno.



30 novembre
1 dicembre 2015

Bologna

4 marzo 2016

Bari

15 luglio 2016

Nord-Est