Nato a Bari, 1972, Alessandro Sannino è professore ordinario alla Facoltà di Ingegneria dell’Università del Salento e visiting scientist al Massachusetts Institute of Technology (MIT – Boston, USA). Board member del LENS (European Laboratory of Non-linear Spectroscopy), della Società Italiana dei Biomateriali (SIB), della Giunta esecutiva di ARTI Puglia, già del Distretto tecnologico DHiTech della Regione Puglia, è per nomina ministeriale esperto del Consiglio Superiore di Sanità e già consulente per il COTEC, Fondazione della Presidenza della Repubblica.

La sua principale attività di ricerca è nel settore delle Biotecnologie, con oltre 200 pubblicazioni e oltre 30 brevetti. È fondatore di diverse Spin Off e Start up da ricerca operanti nel settore, per le quali ha raccolto investimenti per oltre 100 milioni di dollari, ha ricevuto l’approvazione per studi sull’uomo da oltre 60 Comitati Etici su prodotti da lui brevettati, in Europa e Stati Uniti, e premi nazionali ed internazionali.

Il prodotto più avanzato, per terapie del settore gastrointestinale, è in fase III sull’uomo. Ha collaborazioni stabili con numerose imprese, nazionali e multinazionali, e con i principali Fondi di Investimento internazionali operanti nel settore.



30 novembre
1 dicembre 2015

Bologna

4 marzo 2016

Bari

15 luglio 2016

Nord-Est