Open Innovation Days | Alfonso Fuggetta
Alfonso Fuggetta

Alfonso Fuggetta

AD e Direttore Scientifico di CEFRIEL

Alfonso Fuggetta è Professore Ordinario di Informatica presso il Politecnico di Milano e Faculty Associate presso l’Institute for Software Research (ISR) della University of California, Irvine (UCI, USA).
Laureatosi al Politecnico di Milano nel 1982, Fuggetta lavora per una società di consulenza in ambito software dal 1980 al 1988, quando entra come ricercatore senior in CEFRIEL, di cui diventa Direttore Scientifico nel 2003, per poi esserne nominato Amministratore Delegato nel 2005 quando il centro da consorzio viene trasformato in società consortile. È membro dell’Advisory Board Industry 4.0 di Assolombarda e dello Strategy Board di The Ruling Companies Association.
E stato membro del Comitato Ristretto su Ricerca e Innovazione di Confindustria e, tra gli altri incarichi, membro della Commissione Governativa sul software open-source nella Pubblica nella Pubblica Amministrazione e del Nucleo di supporto alla Struttura di Missione per l’attuazione dell’Agenda Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Collabora inoltre regolarmente con regione Lombardia e altre pubbliche amministrazioni locali e centrali.