Quanto durerà il Governo Conte? Il Conte bis ha bisogno di 1291 giorni per concludere i cinque anni di legislatura Qui sopra potrete apprezzare quanti governi hanno raggiunto questo traguardo.

Quello che si è appeno chiuso, il Governo Conte I, è il sessantacinquesimo esecutivo della Repubblica Italiana, il primo della XVIII legislatura. Il governo è entrato in carica l’1 giugno 2018. Conte e i suoi Ministri hanno raggiunto 445 giorni di legislatura, attestandosi come tredicesimo governo più lungo degli ultimi cinquant’anni.

Come il precedente, il Governo Conte bis si preannuncia di difficile decifrazione. Le probabilità che il nuovo esecutivo giallo-rosso arrivi alla fine naturale della legislatura appaiono molto basse. Lo dice la storia del nostro paese. La durata media delle prime 17 legislature è stata di 51 mesi (cioè 4 anni e 3 mesi) anziché di 60 (cioè 5 anni). La durata media dei governi si abbassa decisamente. Se consideriamo 5 anni esatti dall’inizio della XVIII legislatura, il Conte II dovrebbe chiudersi naturalmente nel marzo 2023. Milleduecentonovantuno giorni da oggi. Un miraggio pensare che Conte possa riuscirci se si guarda al passato.

 

Solo il Governo Berlusconi II è riuscito a raggiungere un numero di giorni superiore. 1 governo su 45 analizzati. Parliamo di una probabilità del 2.2% di poterci riuscire. L’alleanza forzata tra Movimento 5 Stelle e Partito Democratico non è di aiuto. Se questi numeri significano qualcosa può sperare il grande sconfitto del momento, Matteo Salvini. Ai neo alleati tocca la sfida di superare se stessi e i numeri del passato.

L’articolo Quante probabilità ha il Governo Conte bis di chiudere la legislatura? Se si considerano le serie storiche sembra essere il primo su Info Data.

Leggi su infodata blog