I dati del quiz sono presi dall’European Regional Competitiveness Index che la Commissione europea ha appena aggiornato al 2019. Si tratta di un indicatore che misura, appunto, la competitività dei territori. Per calcolarlo vengono utilizzati oltre 70 elementi che misurano la capacità delle singole regioni di garantire un ambiente attrattivo e sostenibile per le aziende e per le persone che in questi stessi territori vivono e lavorano.

Le Regioni italiane mostrano un ritardo significativo di competitività rispetto alle omologhe europee. Si trovano tutte al di sotto della media UE. Su info Data stiamo pubblicando le mappe dell’indice di competitività regionale dell’Ue. Le pubblicheremo tutte. O quasi. Almeno ci proviamo. Se trovate anomalie, se ci sono cose che non tornano. Se la vostra regione vale molto di più o molto di meno rispetto alle rilevazioni dell’Ue. Commentare, scrivete, protestate. Dove? Qui sotto, nei commenti di Info Data

L’articolo Europa, le regioni italiane sono in ritardo. Su tutto. Scopri quanto ne sai sembra essere il primo su Info Data.

Leggi su infodata blog