Real Life Lore è un canale Youtube che fornisce risposte con i video a domande un po’ strane che di solito riguardano storia, demografia. Lo fanno con i numeri, la statistica, le mappe e usando i paradossi. In questo caso si sono chiesti quanto grande dovrebbe essere una città per ospitare tutta la popolazione mondiale. Ecco il filo del ragionamento,

Sulla Terra siamo 7,4 miliardi di abitanti. Il 60% della popolazione mondiale si concentra in Asia. Quindi per permettere una migrazione occorrerà trovare una zona con altissima densità di persone. Vediamo alcuni casi: 5,3 milioni di persone vivono a Singapore su una superficie di 710 Km2. Fanno 7mila persone per Km2. Poca cosa rispetto all’isola di Manhattan che ha una densità per abitante di 26,9 mila per chilometro quadrato. Ma occorre ragionare su un’area più vasta. Nell’area metropolitana di Tokyo ci sono 36 milioni di persone. Più degli abitanti dell’Australia. Ma parliamo comunque dello 0,5% della popolazione mondiale. E noi vogliamo spostare tutti gli abitanti della Terra e non solo lo 0,5%. Quindi andiamo in India.  A Mumbai, e più nello specifico, nella baraccopoli di Dharavi vivono da 700mila a un milione di individui. Contiamo che Dharavi è estesa come due terzi di Central Park (New York). Qui la densità è record con 391mila persone per Kilometro quadrato. Poi record fino a un certo punto. Sicuramente rispetto a Singapore e Manhattan. Ma non rispetto a Kowloon. Cosa è Kowloon? Un’area urbana a Hong Kong dove vivono ammassati una un fazzoletto di terra ampia come tre campi da Football americano quasi 1,2 milioni di persone per metro quadrato. Ora se volessimo far rientrare tutti gli abitanti in una di queste città non dovremmo far altro che allargare i confini e trovere una collocazione sulla cartina. New Orleans che ha una densità di 784 persone per Kilometro quadrato dovrebbe espandersi fino a tutta la superficie degli Stati Uniti. Singapore dovrebbe diventare grande come lo stato del Texas più Oklahoma  e Louisiana. Un ultimo esempio? Prendendo la densità di Kowloon la città si allargherebbe solo fino ai confini dello Stato di Palestina. Punto. Ed ecco il video.

Articolo pubblicato a luglio 2017

L’articolo Ecco cosa accadrebbe se 7,4 miliardi di persone vivessero nella stessa città sembra essere il primo su Info Data.

Leggi su infodata blog