E sono 29 le candeline sulla torta di Super Mario. L’idraulico della Nintendo è a tutti gli effetti il Topolino del videogame. Come il personaggio della Disney non ha un cognome, è simpatico il giusto e a dispetto dell’età rimane una icona. Ieri è stato celebrato il suo compleanno. Nintendo lo festeggia (in rete) quasi ogni anno con gli onori che si riservano ai grandi eroi. L’idraulico in salopette inventato da Shigeru Miyamoto negli anni ottanta ha reso ricchi gli azionisti della Nintendo. In quindici anni ha animato con la sua presenza più di 200 titoli. Complessivamente si contano 262 milioni di copie vendute in tutto il mondo (e i dati si fermano al 2012).  Super Mario Bros. da solo ha totalizzato più di 40 milioni di vendite, solo Wii Sport nel 2009 – sempre Nintendo – ha fatto meglio.
Insomma, Super Mario è stato spremuto fino al midollo. Salva principesse bionde dai tempi di Donkey Kong.

 

Era il 1981, allora si chiamava Jumpman saltava barili e menava martellate. Col passare del tempo, quando il suo creatore decise di puntare sull’idraulico italo-americano lo hanno usato senza ritegno: ha guidato go-kart, cavalcato dinosauri verdi, recuperato Mini Mario, giocato a calcio, partecipato ai giochi olimpici ed è infine andato nello spazio a caccia di stelle. Ha affrontato e sconfitto la rana Wart, il re dei funghi, un sè stesso ombra e la sua nemesi Bowser, una tartaruga gigante dalla risata roboante. Si è trasformato in procione, ape, roccia, nuvola è pure diventato gigante e piccolissimo. È stato il primo personaggio a tramutarsi in statua al museo delle cere di Hollywood.
Di lui è stato detto anche di tutto. La sua vicinanza ai funghi ha sollevato sospetti di psichelia e uso di sostanze stupefacenti (il nostro amico salta sui funghetti per schiacciarli). Altri nella salopette e nei baffoni hanno individuato una icona gay degli anni ottanta. Chi addirittura in quel pugno alzato mentre salta un preciso gesto politico. Solo chiacchiere e teorie del complotto che non hanno influenzato la sua carriera. Anche se qualche errore lo ha commesso. Come aver prestato il “volto” al primo film dedicato ai videogame. A impersonarlo c’era Bob Hoskins. Il film non fu un successo.
In ogni modo Super Mario ha superato indenne due generazioni di console, in tutto otto macchine da gioco uscita dalle fabbriche di Kyoto. E’ sopravvissuto all’alta definizione e ai joypad più innovativi. Al gioco social sul modello Wii Sport e a quello per professionisti del videogame. Mentre il mondo videoludico gli cambiava sotto i piedi esattamente come Topolino lui ha saputo restare ben fermo seduto su un successo senza precedenti. C’è da credere che sopravviverà anche alla Nintendo Wii U (console per ora non fortunatissima), al 3D e a tutte le tecnologie che entreranno nelle macchine da gioco. Miyamoto permettendo.

Anni Ottanta

1985Super Mario Bros. per Nintendo Entertainment System (NES) debutta in Giappone e ha per protagonista Mario nella sua prima avventura.  Il videogioco diventa uno dei più venduti di tutti i tempi, raggiungendo da solo oltre 40 milioni di copie (dato a fine settembre 2009).  Oggi la serie Super Mario Bros. è  la più venduta in assoluto con oltre 240 milioni di unità a livello mondiale.

1988 – Mario prende il volo!  I giocatori possono provare l’ebrezza di far volare Mario in Super Mario Bros. 3 per NES, con la speciale Super-Foglia del Costume Tanooki e con una strabiliante serie di divertenti travestimenti.

1989 – Il Game Boy viene lanciato insieme a Super Mario Land, e Mario viene catapultato sulla più importante console del mondo.

 

Anni Novanta

1990Super Mario World per Super Nintendo Entertainment System (SNES), presenta ai fan l’adorabile dinosauro Yoshi che diventa subito lo straordinario braccio destro di Mario.

1993 – Per la gioia dei fan viene lanciato Super Mario All-Stars, la superba collezione di tutti i classici Mario per SNES.

1996 – Mario diventa tridimensionale!  Con Super Mario 64 per Nintendo 64, Mario diventa il primo personaggio dei videogiochi ad avere la possibilità di muoversi a 360° gradi, in un ambiente di gioco a 3 dimensioni.

2001   Mario presenta la serie Super Mario Advance per Game Boy Advance.

2002  Super Mario Sunshine è il primo vero gioco di Mario per Nintendo GameCube. Mario ha una libertà di movimento senza precedenti mentre si adopera per ripulire l’isola Delfino.

2003  Super Mario Advance 4: Super Mario Bros 3, uno dei più leggendari titoli platform di tutti i tempi, giunge sul piccolo schermo. Viene, infatti, riprodotto fedelmente anche su Game Boy Advance.

2006 New Super Mario Bros. viene lanciato su Nintendo DS, vendendo oltre *22,49 milioni di esemplari (*dato a fine marzo 2010).

2007 In Super Mario Galaxy (Wii) Mario si avventura nello spazio, portando il genere platform 3D, verso una nuova dimensione fatta di piattaforme sferiche e un nuovo utilizzo della forza di gravità.

2009 In New Super Mario Bros. Wii, la classica avventura bidimensionale giunge su Wii e, per la prima volta nella storia della serie Super Mario, fino a quattro giocatori possono cooperare o competere in modalità multiplayer in simultanea.

2010  In Super Mario Galaxy 2, seguito del primo gioco Super Mario Galaxy (2007), Mario diventa nuovamente galattico. Grazie alla possibilità di giocare in alcuni livelli nel ruolo di Luigi, il fratello di Mario, e con l’adorabile Yoshi in un ruolo di spicco, il gioco si appresta a diventare un classico della serie.

2011 E’ l’anno di SUPER MARIO 3D LAND che, da novembre 2011, segna il ritorno del divertimento platform senza tempo della serie Super Mario e mescola la classica azione di Mario in 2D con il nuovissimo effetto 3D. Ma arriva anche Mario Kart 7, con possibilità di guida nelle profondità marine e voli in cielo per trovare nuove scorciatoie, tante nuove opzioni di personalizzazione dei kart, gioco online, i percorsi rinnovati e migliorati dei giochi precedenti e nuove e divertenti modalità di gara

 2012 Mario arriva sulla nuova console domestica Wii U con New Super Mario Bros. U, in cui una vasta gamma di modalità di gioco offre un sacco di opportunità per mettere alla prova le abilità del giocatore.

2013 SUPER MARIO 3D WORLD arriva su Wii U il 29 novembre 2013, con numerosi potenziamenti mai visti prima, come le ciliegie che consentono ai giocatori di duplicare il proprio personaggio e la prima trasformazione di Mario in gatto dell’intera serie