Open Innovation Days | L’Evento

L’Evento

Il fulcro di Open Innovation Days, è l’innovazione, sia tecnologica che sociale, intesa come motore di progresso economico ma anche risposta alle sfide del mondo nel quale viviamo. Grazie ai suoi format originali, che spaziano dai processi ai tavoli di discussione partecipata, OID permette a ricercatori, imprenditori, studenti e cittadini di confrontarsi sui grandi temi che caratterizzano il nostro presente e attraverso i quali costruiamo il nostro futuro: dai cambiamenti climatici, alle nuove cure e alla rivoluzione digitale che negli ultimi anni ci ha catapultato nella dimensione dell’onlife.

La seconda edizione di ottobre 2018 a Padova, sarà anticipata da una call per un open-casting al quale potranno partecipare studenti e ricercatori impegnati nell’ innovazione. Questa metodologia di selezione, in linea con il paradigma dell’open-innovation, permetterà di selezionare i temi più originali da affiancare a quelli già individuati come tre grandi filoni di #OID18 legati dal filo rosso dell’innovazione e fondamentali per il presente e il futuro della nostra società.

I temi

Reti umane e digitali

È la dimensione "onlife" dove il mondo degli atomi si fonde con quello dei bit e le interazioni intelligenti avvengono sempre più spesso anche tra persone e macchine. È una frontiera in rapidissima evoluzione che sta portando grandi progressi nella qualità della vita umana e della competitività delle aziende, ma anche nuove sfide sul fronte dei diritti e delle competenze umane.

ECONOMIA CIRCOLARE

Il paradigma del 21 secolo è la sostenibilità e la sfida per raggiungerla senza sacrificare il progresso e l'emersione dalla povertà di milioni di persone passa attraverso una riprogettazione dei nostri sistemi di produzione e di consumo. È una scommessa che coinvolge scienziati, imprenditori e cittadini e sempre più cruciale per la competitività dei territori.

Cure del futuro

La medicina di precisione è finalmente una realtà grazie ai progressi della genetica e dei big-data ma resta ancora moltissimo da fare per trasformare le scoperte in cure effettivamente accessibili a tutti. Insieme ai ricercatori all'avanguardia in questo campo OID ospiterà riflessioni e confronti sull'accesso alle nuove cure.