L'innovazione si
progetta insieme Padova

Open Innovation Days sarà a Padova il 26 e 27 ottobre, ma abbiamo pensato di rendere aperta anche la sua preparazione. È con questo spirito che abbiamo ideato Absolute Beginners, uno spazio riservato a chi vuole raccontare un’innovazione, tecnologica o sociale, portandola sui palchi di Padova durante l’evento, parlandone ai tavoli della Ragione o in altri spazi.

Chi può partecipare? Tutti gli studenti, i ricercatori e i professori e i docenti dell’Università di Padova e dei Contamination Lab italiani, sia individualmente che in team più persone.


Reti umane e digitali

È la dimensione "onlife" dove il mondo degli atomi si fonde con quello dei bit e le interazioni intelligenti avvengono sempre più spesso anche tra persone e macchine. È una frontiera in rapidissima evoluzione che sta portando grandi progressi nella qualità della vita umana e della competitività delle aziende, ma anche nuove sfide sul fronte dei diritti e delle competenze umane.

Economia circolare

Il paradigma del 21 secolo è la sostenibilità e la sfida per raggiungerla senza sacrificare il progresso e l'emersione dalla povertà di milioni di persone passa attraverso una riprogettazione dei nostri sistemi di produzione e di consumo. È una scommessa che coinvolge scienziati, imprenditori e cittadini e sempre più cruciale per la competitività dei territori.

Cure del futuro

La medicina di precisione è finalmente una realtà grazie ai progressi della genetica e dei big-data ma resta ancora moltissimo da fare per trasformare le scoperte in cure effettivamente accessibili a tutti. Insieme ai ricercatori all'avanguardia in questo campo OID ospiterà riflessioni e confronti sull'accesso alle nuove cure.

I TAVOLI DELLA RAGIONE

Un modo nuovo e partecipato di affrontare questioni cruciali per la scienza e la società, cercando di produrre proposte condivise