Successivo » « Precedente

Intelligenza fatta a mano. Nòva numero 266

Intelligenza_mano La tecnologia affina i processi e crea prodotti fatti su misura. Per continuare a competere. Questa settimana Nòva racconta l'Italia dei distretti: attraverso i luoghi dove la crisi è diventata opportunità di innovazione.

Commenti

La macchinetta delle tisane.

E’ noto che il caffè viene preparato prevalentemente con il breve contatto di un passaggio d’acqua bollente attraverso caffè tostato e macinato (macchine espresso e caffettiere) mentre il sistema qui descritto è l'ideale per preparare caffè all'americana, thè, orzo e TISANE (sfuse o in cialda), perché esegue una vera INFUSIONE o DECOZIONE.
Ho pensato un filtro che, per la sua conformazione, consente di preparare e servire una tazza di tisana: infuso o decotto a seconda di come si inserisce nel bollitore di una caffettiera napoletana inox da sei tazzine. Usando solo questa elegante caffettiera, senza ricorrere a tegamini, coperchi e colini.
Il funzionamento del “filtro per infusi e decotti con caffettiera napoletana” è semplice, il caffè macinato non troppo fine o le erbe in taglio tisana vengono messe nel cestello a vite posto ad una estremità del filtro tubolare: per ottenere un infuso, si inserisce l’intero filtro nel bollitore della caffettiera napoletana in modo che le erbe rimangano in alto, cioè non immerse nell’acqua, si porta quindi ad ebollizione, si toglie dal fuoco, si capovolge l’infusiera/decottiera e l’acqua a bollore coprirà le erbe, si attende il tempo di infusione e si serve versando con il bricco.
Per un decotto il filtro verrà posizionato al contrario e cioè in modo che le erbe rimangano immerse nell’acqua durante la bollitura a fuoco lento per il tempo desiderato, quindi si capovolge per servire.
L'attuazione potrebbe interessare le società nel mercato dei prodotti naturali per la salute ed il benessere, le imprese di oggetti per la casa e la tavola oppure le aziende nel settore caffè e thè o per le idee regalo.
Questa infusiera/decottiera non è ancora in commercio. Potrebbero facilmente produrla almeno due aziende italiane, una di Collegno (To) ed una di Ferrara, costruendo semplicemente il filtro da aggiungere alla loro bella caffettiera napoletana in acciaio inox.
Il prototipo (nell’immagine) – praticamente il solo filtro non rifinito – fu prima costruito gratuitamente dalla ditta di Collegno (To) che poi decise di non investire negli stampi necessari, non avendo una rete di vendita strutturata verso i negozi specializzati che potrebbero trattare questo tipo di articolo (erboristerie, parafarmacie, farmacie, ecc.).
Io avrei trovato erboristerie e distributori all’ingrosso di prodotti erboristici interessati all’idea ma vorrebbero trovare il prodotto sul mercato.
Chissà la cosa non possa interessare un imprenditore che finanzi questi benedetti stampi per farsi produrre in esclusiva la “macchinetta delle tisane”?

Nel sito di nova100 dite che nòva24 è scaricabile liberamente in pdf, ma non ho trovato nessun link da cui scaricare.
È per gli utenti paganti oppure tutti lo possono scaricare gratuitamente?

la crisi è diventata opportunità di innovazione.

Scrivi un commento

I commenti per questa nota sono chiusi.