Nova24 Ora! -

« settembre 2007 | Principale | novembre 2007 »

mercoledì 31 ottobre 2007

Google diventa social

Il motore di ricerca di Mountain View ha lanciato un sistema che consente agli sviluppatori di realizzare applicazioni per social networks. Come riporta la BBC, OpenSocial di Google permetterà di sviluppare e raccogliere applicazioni per i siti sociali - ad esempio un servizio per la musica come TopFriends di iLike su Facebook - favorendone la diffusione. Google ha appena perso la possibilità (ottenuta da Microsoft) di comprare un "pezzettino" di Facebook, attualmente la rete sociale più "calda" di Internet

Nova100 tags: , , , ,

martedì 30 ottobre 2007

Benvenuti!

Il blog di Nòva inaugura oggi una buona abitudine: presentare i blogger di Nòva100, man mano che iniziano a muovere i primi passi. Ecco quindi qualche informazione sugli ultimi arrivati, per capire meglio chi sono, cosa scriveranno e perchè.

Raf Valvola Scelsi si presenta così:

"Lavoro nel campo editoriale. La colpa è forse di mio padre che mi attaccò il virus dei libri in tenera età, andando per bancarelle a Porta Portese. Non me lamento. Ognuno costruisce il proprio destino. E in fin dei conti il mio me lo sono cucinato da solo. Scrivo anche saggi, libri e talvolta faccio l’animatore culturale. Mi capita anche di insegnare. Ho fatto il dj, ho lavorato all’Inps, ho insegnato in un liceo scientifico per quasi 15 anni, ho fatto il pizzaiolo, il cuoco, il distributore di figurine davanti alle scuole elementari. Insomma, il precariato l’ho sperimentato in anni di piena occupazione. Per l’età fate pure i conti, tanto sono corazzato. Ah, un’ultima cosa sono ariete con ascendente in cuspide scorpione. Della serie il pungiglione ce l’ho. Benventi sul mio blog".

Poi c'è Martina Mondadori. Nata a Milano, classe 1981. Laurea in Filosofia Estetica a pieni voti, stage a New York alla Random House e alla New York Review of Books. Membro dal 2003 del Consiglio di Amministrazione dell'Arnoldo Mondadori Editore, è consulente editoriale per l'arte contemporanea di Electa. Nel 2006 ho fondato insieme ad altri due amici MEMORIA, società che si occupa di "marketing attraverso la cultura" ovvero di creare contenuti culturali per la comunicazione delle aziende.

Luca Salvioli è nato a Milano il 4 aprile 1981. Dopo la laurea in Sociologia ha frequentato un master in giornailsmo allo Iulm di Milano, collezionando un lungo elenco di stage. Da giugno dell'anno scorso scrive sul Sole 24 Ore, in particolare su Nòva24 e il sito. Raccotandosi, spiega:

"Mi piacciono un sacco di cose, tra cui viaggiare. In questa fase mi capita spesso per lavoro. Tifo Milan da sempre, anche se per vivere giocando a calcio inizia a essere tardi. Per questo dedico la maggior parte del tempo alla mia seconda passione: il giornalismo".

A fianco a Luca c'è Paola Liberace. Nata nel 1975, si è laureata in Filosofia presso la Scuola Normale Superiore di Pisa. Si è occupata di comunicazione come ricercatrice, giornalista e professionista. Attualmente è Content Manager per i media e la TV in una grande azienda di telecomunicazioni mobili.

Claudio Ferrante è l'attuale Managing Director di Carosello Records. Claudio è anche Vicepresidente di PMI, l’associazione dei Produttori Musicali Indipendenti e Membro di board dell’associazione internazionale delle aziende discografiche indipendenti IMPALA, che ha sede a Bruxell, famosa per aver vinto il ricorso contro la fusione delle società Sony-BMG.

Il trio Amichetti-Lissoni-Martinazzoli è un vero mix di teste calde. Andrea Amichetti è editore dei libretti ZeroDue, ZeroSei, ZeroUndici. Le riviste che si trovano gratuitamente nei luoghi più "cool" delle serate - e giornate - dell'ouside italiano. Andrea Lissoni, invece, è un critico d'arte. Luca Martinazzoli scrive su giornali quali Mousse. Il suo Toy Story , controverso articolo sull'industria pornografica della West Coast, è diventato un cult in rete.

Alessio Planeta è un winemaker siciliano. Erede di una famiglia di lunghe tradizioni, ha lavorato insieme al fratello e alla cugina (che si occupa di marketing) per la creazione del marchio Planeta, che oggi, a dieci anni dall'inizio dell'avventura, è un marchio di culto in tutto il mondo.

Tomaso Pisapia è un avvocato penalista. Vive e lavora a Milano, dove si occupa di grandi cause come di piccole, ma importantissime, comuni difficoltà. Dalla parte dei più deboli, per antonomasia, è circondato da una famiglia storicamente dedita, al diritto.

La coppia creativa Marchionni-Toscana nasce da una collaborazione professionale di quasi tredici anni, sfociata in amicizia. Entrambi manager (uno è il direttore generale, l'altro il direttore creativo) della sede italiana di una delle più importanti agenzie pubblicitarie del mondo, condividono molte passioni in campo culturale. Multimediali per professione e per piacere. Film preferito da entrambi "Il Mucchio Selvaggio" di Sam Peckinpah.

Fulvio Abbate è uno scrittore italiano, e vive a Roma. Ha pubblicato i romanzi “Zero maggio a Palermo” (1990), “Oggi è un secolo” (1992), “Dopo l’estate” (1995), “La peste bis” (1997), “Teledurruti” (2002), il reportage “Capo d’Orlando. Un sogno fatto in Sicilia” (1993). E ancora i “saggi-documentari”: “Il rosa e il nero” (2001), “Il ministro anarchico” (2004) con postfazione di Fernando Arrabal, “C’era una volta Pier Paolo Pasolini” (2005), il pamphlet “Sul conformismo di sinistra” (2005), “Reality” (2006), “Roma. guida non conformista alla città” (2007). Dal 1998 al 2003 ha dato vita al teledurruti project, un laboratorio mediatico di ispirazione situazionista. È opinionista de "l'Unità" e de "Il Foglio". È Correspondant Réel du Collège de ‘Pataphysique.

Nova100 tags: ,

venerdì 26 ottobre 2007

Metti un Leopardo nel motore

Leopard Arriva oggi nei negozi di tutto il mondo MacOs X 10.5, Leopard per gli amici.

Il nuovo sistema operativo di Apple, come ci spiega Domiziana, è un micio-micio da tenere in casa, anzi nel computer. È l'ultimo rampollo di una pregevole dinastia di felini con la mela tatuata e, secondo Walt Mossberg (l'autorevole editorialista tecnologico del Wall Street Journal), non si tratta di una "rivoluzione" ma di una gradevole "evoluzione".

Molto più gradevole per dire, scrive Mossberg, di quella della concorrenza di Microsoft:
Vista has been quite a disappointment for many people and Leopard could be the reason many people make the switch to Macs

Nova100 tags: , , , , ,

giovedì 25 ottobre 2007

Incontro con Chris Anderson

Il 14 novembre, a Milano, The Ruling Companies Association organizzerà un incontro con Chris Anderson, autore del libro "The long tail" e direttore di Wired.

L'associazione vuole offrire a 15 blogger la possibilità di raccontare in diretta l'evento e ci chiede di trasmettere il seguente messaggio.

Chi fosse interessato a partecipare può scrivere a Cristina Carra

Gentile blogger,
facciamo seguito a un suggerimento di Lele Dainesi, invitandola a prendere parte all'evento straordinario che The Ruling Companies Association - in collaborazione con Osservatorio Beltel - realizzerà incontrando un ospite d'eccezione: CHRIS ANDERSON (*) "THE LONG TAIL": Why the Future of Business is Selling Less of More (Come e perchè la somma dei mercati di nicchia potrà superare il volume dei prodotti di massa) Introduzione e commenti: GIAMPAOLO FABRIS.

L'incontro si svolgerà Mercoledì, 14 Novembre 2007, a Milano, presso l'Hotel Four Seasons, dalle 17.15 alle 19.45 circa (è prevista la traduzione simultanea). Prevediamo che l'incontro - che fa parte della nostra serie "FLASH", aperta alla partecipazione di tutti gli esponenti delle imprese associate - richiamerà un vasto pubblico, alle cui domande e commenti sarà riservato adeguato spazio, dopo l'ampio intervento dell'autore ed i commenti di Giampaolo Fabris.

Stiamo verificando la possibilità di creare le condizioni per il live blogging dell'evento, e sarà nostra cura tenerla aggiornata su questo punto che credo sia di suo interesse. Speriamo che vorrà accettare il nostro invito, e in attesa di una sua gradita conferma, le porgiamo i migliori saluti.

Patrizia Gaverzi, Ruling Companies Association

(*) Chris Anderson è l'Autore del libro "The Long Tail" che nel 2006 ha avuto enorme risonanza richiamando l'attenzione anche del mondo dei prodotti di consumo e dei mercati di massa. Editor-in-chief dal 2001 di Wired, la prestigiosa rivista di San Francisco, Anderson aveva in precedenza lavorato per l'Economist e per due autorevoli testate scientifiche, Science e Nature.

The Ruling Companies è un'associazione non profit, fondata nel '98 con l'obiettivo di promuovere una cultura d'impresa avanzata e adatta ai tempi. Grazie alle quote contributive di oltre 100 imprese associate, di diversi settori e dimensioni, italiane o multinazionali, l'Associazione realizza annualmente 28 incontri su varie tematiche di strategia, di management e di scenario. Tutti gli incontri si svolgono in centro a Milano nella seconda metà del pomeriggio, sono rivolti, di volta in volta, ai vertici, agli esponenti della direzione, al middle management e in alcuni casi a tutti collaboratori delle imprese associate, e prevedono lo scambio e confronto di esperienze e competenze fra i panelisti - esperti, consulenti e operatori d'impresa - ed i partecipanti (membri delle imprese associate e alcuni Ospiti invitati a conoscere l'associazione sperimentandola).

L'internet delle persone. Nòva numero 97

Lancio_personeBlog e Wiki. MySpace e Facebook. Twitter, Flickr, Youtube. Il boom dei media fatti dagli utenti è solo all’inizio. Internet è sempre più delle persone che navigano, inseriscono contenuti, condividono informazioni. Questa settimana la storia di copertina scritta da David Weinberger ci racconta come evoleverano le reti sociali. Mentre Massimo Mantellini ci spiega com’è andata al “Web 2.0 summit” di San Francisco.

Ascolta il podcast di questo numero

Nòvacast numero 97

Nvacast_logoBentornati al podcast di Nòva24. Questa settimana parliamo di Nòva, naturalmente, ma anche della Finlandia e delle finlandesi. Del resto la copertina di oggi è dedicata alle persone che fanno community sulla rete. Ma anche alle novità viste allo Smau e al nuovo disco di Eros Ramazzotti. Più crossmediale che mai...

Ascolta il podcast di questo numero

Facebook, un oceano di soldi e di persone

Facebook, l'ultimo in ordine di tempo tra i siti del social web, vale 15 miliardi di dollari. Almeno, secondo Microsoft che ha pagato 240 milioni di dollari per l'1,6% delle sue azioni. Insieme all'acquisto - a dire il vero un po' timido rispetto alle aspettative delle scorse settimane - segue anche un accordo che permetterà a Microsoft di distribuire pubblicità in esclusiva sul sito nel quale sono registrati e attivi più di 49 milioni di utenti. Ma oltre a questo, c'è un'altra notizia interessante. Sempre oggi Facebook ha siglato un accordo con Rim (i produttori dei BlackBerry) per portare sui telefoni dell'azienda canadese una versione "light" della piattaforma. Dustin Moskovitz, uno dei fondatori di Facebook, ha dichiarato proprio stamani a San Francisco, durante una conferenza sulle tecnologie senza fili, che il mondo "mobile" è da sempre la sua passione. Lo sarà anche per gli utenti di Facebook?

Nova100 tags: , ,

mercoledì 24 ottobre 2007

Il telefono che potrebbe riscrivere (ancora) le regole del gioco

Ne parlava Luca Salvioli nell'ultimo Nova: Google si sta probabilmente attrezzando per lanciare il suo Gphone, dopo quello di Apple (che ha portato risultati economici di tutto rispetto per l'azienda di Cupertino). Ma come potrebbe essere fatto, come potrebbe funzionare e soprattutto perché potrebbe essere così "rivoluzionario"?

martedì 23 ottobre 2007

La metrica dei blog

Fiorisce dopo l'articolo di Luca Sofri pubblicato sull'ultimo numero di Nova il dibattito sulle metriche per "misurare" i blog: Blogbabel e altre considerazioni di Giuseppe e di Sandro, ad esempio.

Nova100 tags: , , , , ,

lunedì 22 ottobre 2007

Ecco NòvaLab

Ci siamo! Dopo la presentazione allo Smau, NòvaLab muove i primi passi: potete seguire l'evoluzione del progetto collegandovi a questa pagina, dedicata alla presentazione del nuovo software.

Aspettiamo commenti, osservazioni e suggerimenti da tutti voi.

Nova100 tags:

venerdì 19 ottobre 2007

PressHere del 19 ottobre

Clicca qui per vedere la rassegna stampa internazionale di Nòva24. Riprendiamo da YouTube, che questa volta sembra aver trovato un modo per bloccare l'upload di video protetti dal copyright. Passiamo poi ai Led Zeppelin che hanno finalmente deciso di vendere le loro canzoni online, a un'interessante anticipazione su Universal, e a MySpace, che allarga la famiglia di versioni locali. C'è spazio anche per una notizia che conferma il brutto periodo dei biocarburanti e per i video della settimana. Uno l'ho trovato qui. Grazie a Lorenzo Festorazzi di Radio24 che con il montaggio ha l'ingrato compito di vitalizzare lo spento conduttore. Buona visione.

Nova100 tags: , , , , , , , , , ,

giovedì 18 ottobre 2007

L'idea di un'idea. Nòva numero 96

Lancio_ideaOggi che l'innovazione è la nuova ricchezza delle nazioni, i pensieri originali fanno la differenza. Certo, i meccanismi della creatività sono invisibili: ma non per questo bisogna affidarli a improbabili muse ispiratrici. Le idee devono essere coltivate. Per far nascere novità che valgono servono contesti favorevoli all'individuo. E all'innovazione.

Ascolta il podcast di questo numero

Leggi la petizione "Cinque per mille stabile e senza limiti" lanciata in questo numero

Cinque per mille stabile e senza limiti

Sul numero oggi in edicola Nòva24 lancia una petizione per rendere stabile e senza limiti il cinque per mille: una misura che permette agli italiani di versare parte delle proprie tasse a favore  la della ricerca e del volontariato.

Testimonial_2

Ecco il testo dell'appello, che ha già raccolto molti aurorevoli consensi tra i quali quelli di Carlo Rubbia, Renato Dulbecco, Margherita Hack, Rita Levi Montalcini, Umberto Veronesi e altri.

on. Romano Prodi
Presidente del Consiglio dei ministri

on. prof. Tommaso Padoa-Schioppa
Ministro per l’economia e la finanza

e p.c. on. Enrico Letta
Sottosegretario alla Presidenza del consiglio

Signor Presidente, signor Ministro,

la destinazione del 5 per mille del gettito fiscale a sostegno della ricerca e del volontariato, introdotta a titolo sperimentale con la Finanziaria 2006, ha ottenuto l’adesione di quasi due terzi dei contribuenti italiani. Nella denuncia dei redditi 2006 oltre 15.800.000 cittadini, superando ogni aspettativa, hanno deciso di vincolare una quota dell’Irpef a settori della vita sociale per i quali è essenziale un investimento di risorse pubbliche, garantendo risorse per 329 milioni. L’indicazione vincolante dell’uso di una parte, per quanto piccola, delle imposte va nella direzione di una responsabilizzazione del contribuente e individua una nuova forma di sovranità che investe direttamente i cittadini.

Questo fatto, di straordinario rilievo, dovrebbe essere in sé sufficiente a giustificare la stabilizzazione del 5 per mille nella nostra legislazione. E dovrebbe anche suggerire l’abolizione di ogni "tetto" massimo (prima di 250 milioni e ora di 400 milioni di euro) che rischia di limitare l’effetto della volontà dei cittadini. Crediamo che l’impegno dei contribuenti a sostenere le attività di università, enti di ricerca e organizzazioni no profit rappresenti un valore importante, specie nel nostro Paese che passa per essere non sufficientemente attento a questi fondamentali settori. Come scienziati, ricercatori, docenti promuoviamo quindi questo appello – convergente negli scopi con analoghe iniziative nate dalle organizzazioni no profit – per chiedere che la norma del 5 per mille:

  • divenga contenuto stabile della nostra legislazione;
  • per la sua copertura non vengano previsti "tetti" o analoghe riduzioni.

Siamo convinti che le risorse destinate dal 5 per mille alla ricerca e al volontariato siano importanti non per il volume finanziario in sé ma per l’intenzionalità espressa dai cittadini. Per questo crediamo sinceramente che il nostro appello non debba restare inascoltato e chiediamo al Governo di farlo proprio in sede di stesura della Legge finanziaria 2008.

Con i nostri migliori saluti

Leggi le ragioni dell'appello

Leggi l'elenco dei primi firmatari

Leggi la storia del 5 per mille

FIRMA ANCHE TU LA PETIZIONE

Nova100 tags: , , , , , , ,

mercoledì 17 ottobre 2007

Nòvacast numero 96

Nvacast_logoBuongiorno e benvenuti al podcast di Nòva 24. Questa settimana a intrattenervi ci saranno Pierangelo Soldavini e Luca Tremolada. Grandi annunci e importanti iniziative. Come Nòva24 al Polo Nord. Partirà una spedizione scientifica chiamata Vanco Arctic Survey per misurare lo scioglimento dei ghiacci. Noi ci saremo. Non perdetevelo. Cliccate QUI

Volete venire domani allo Smau?

Alle 16 Luca De Biase, insieme a vari altri pezzetti della redazione cartacea di Nova e di quella blog di Nova100, sarà nella Sala A dell'area "I Percorsi dell'Innovazione" dello Smau. Perché? Beh, si comincerà a parlare di un nostro nuovo progetto super-segreto: NòvaLab.

Qualcosa che ha a che fare con la rete, con i blogger di Nova100 e con la raccolta delle informazioni... Se fossi in voi, non mancherei!

Nova100 tags: , ,

martedì 16 ottobre 2007

Arcade Xbox?

Arcade_xbox Forse è un falso orchestrato in rete. Però avrebbe senso: Microsoft si appresterebbe a lanciare negli Usa una versione "Arcade" della sua Xbox. Una foto scattata al volo in un negozio mostrerebbe che l'edizione da 280 dollari (165 euro).

Come la versione Core di Xbox, anche questo modello ultra-economico non avrebbe l'hard disk e arriverebbe invece con una memory card da 256 MB e un Dvd che contiene una compilation di vecchi titoli: Boom-Boom Rocket, Pac-man, Uno, Feeding Frenzy, e Luxor 2. Inoltre, la console sarebbe dotata di porta HDMI, cioè sarebbe basata sul nuovo chipset Falcon.

Nova100 tags: ,

lunedì 15 ottobre 2007

A-social web

David Winer è l'ultimo di una crescente fila di scettici, nota Massimo, che vorrebbero un po' meno enfasi attorno a Facebook. Anche il falso Steve Jobs si era detto parecchio scettico, mentre c'è chi prende in giro più o meno apertamente il sito di social web che fa gola a Microsoft e che ha recentemente permesso alle terze parti di creare siti basati sui suoi dati.

Nova100 tags: , ,

Attento a come ti muovi

Bruce Schneier, che è uno dei guru indiscussi della sicurezza informatica, nel suo blog striglia noialtri giornalisti: "Vorrei che i reporter si avvicinassero a questi temi con qualcosa che somigli almeno vagamente allo scetticismo". L'argomento è quello dei software che, analizzando facce, corpi, voci e altri dati biometrici, dovrebbe capire le probabilità che una persona stia per commettere un atto terroristico...

Nova100 tags: , , ,

venerdì 12 ottobre 2007

Un Nobel nella blogsfera

Katrina La commissione nominata dal parlamento Norvegese ha indicato in Al Gore e nel Comitato intergovernativo sul mutamento climatico i vincitori del premio Nobel di quest'anno per la pace. È, come abbiamo letto su tutti i giornali, una straordinaria notizia per la difesa dell'ambiente e la lotta ai cambiamenti climatici. Come giustamente ha osservato Gore, il cambiamento climatico è per i politici e i cittadini del pianeta un problema morale, da affrontare al di là degli schieramenti e delle divisioni.

Nella nostra blogsfera Macys News riassume la notizia mentre Stefano telegraficamente nota che adesso Al potrebbe gareggiare per le primarie democratiche e poi per la presidenza Usa nel 2008, invece Pietro riflette sulla relazione tra ambiente e pace, mentre Dvdba ricorda invece le polemiche che si sono coagulate intorno a Gore nelle scorse settimane e invece dalle parti di Macchianera si filosofeggia sull'ironia della Storia (e ci si congratula con Gore) e da quelle di Di tutto di più ci si chiede: Al Gore o Hillary Clinton, questo è il dilemma...

I blogger di Nova100 hanno seguito con passione questo premio Nobel: Antonello Pasini, scienziato e volto dietro a Il Kyoto fisso richiama giustamente l'attenzione su cosa sia l'IPCC, il comitato intergovernativo che ha vinto insieme ad Al Gore il Nobel, mentre Cristina Tagliabue parla del film di Gore e di quello di Leonardo di Caprio (L'Undicesima ora, sempre sull'ambiente) presentato a Torino durante il Festival Cinema Ambiente e invece il sottoscritto Antonio ricorda che un'azienda del settore della tecnologia, cioè Apple, è particolarmente orgogliosa di questo premio ad Al Gore.

Nova100 tags: , , ,

giovedì 11 ottobre 2007

PressHere dell'11 ottobre

Clicca qui per la nuova puntata di PressHere. Questa settimana ha avuto notevole risalto un articolo del New York Times secondo cui il Gphone di Google non sarà un telefono, ma una piattaforma per la pubblicità online sui telefonini. Sempre Google, sempre secondo il New York Times, sembra aver trovato un modello di business per YouTube. Infine, un'iniziativa interessante per pensare al nostro pianeta con un semplice post sul proprio blog il prossimo 15 ottobre. Buona visione.

Nova100 tags: , , , , , ,

Identità condivise. Nòva numero 95

Lancio_identitHanno dato risposte ai bisogni non sempre indirizzabili da prodotti e servizi aziendali. Hanno costantemente attraversato la vita di tutti noi, in una scia infinita di legami informali tra amici, colleghi, associati, compagni con le stesse passioni. Sono i social network, comunità che permettono di condividere identità e esperienze grazie a internet. Insieme una sfida e un'occasione per le imprese che vogliono entrare in relazione con i propri consumatori.

Ascolta il podcast di questo numero

mercoledì 10 ottobre 2007

Nòvacast numero 95

Nvacast_logoBentornati al podcast di Nòva. Questa settimana si parla di social network, musica digitale, vestiti disegnati dal vento, audiolibri e Pippicalzelunghe. In studio Pierangelo Soldavini ("il grande vecchio"), Enrico Pagliarini ("il professionista"), Antonio Larizza ("il ritrovato") e Claudia Luise ("l'unica seria del gruppo"). Luca Tremolada manca, questa volta... Ma forse non è un guaio visto che, come dice Enrico, "se non ci fosse Tremolada Soldavini lavorerebbe più tranquillamente".

Ascolta il podcast di questo numero

martedì 9 ottobre 2007

A lezione nella nuvola

Google e Ibm si sono alleate per promuovere gli studi universitari di "Cloud computing", cioè informatica su Internet, visto che la "nuvola" è il modo con il quale sempre più spesso si indica la rete delle reti. Le due aziende forniranno materiali hardware, software e servizi a un buon numero di università statunitensi, con l'idea che gli studenti vengano così messi in condizione di esercitarsi meglio a programmare in ambienti che corrispondano alle sfide di oggi.

Nova100 tags: , , , ,

lunedì 8 ottobre 2007

Lo spettro indiano

Non c'è solo l'Europa, come abbiamo visto nell'ultimo numero di Nova24 cartaceo, che discute di allocazione delle frequenze per i servizi senza fili. Anche in India c'è dibattito e la situazione evolve molto rapidamente. In questo periodo il Dipartimento della telefonia sta per assegnare le nuove fette di spettro radio per gli operatori mobili. Quelli basati sullo standard Cdma stanno chiedendo al governo che gli operatori Gsm paghino salati i pezzi di frequenza che già hanno in qualche modo occupato. C'è chi sostiene che ci saranno aste molto costose e che non saranno pochi i grandi operatori internazionali che vorranno entrare in quel mercato. Dopotutto, insieme alla Cina, l'India è un mercato di telefonia mobile che cresce ogni anno in doppia cifra e una fettina di spettro in più è un affare che in prospettiva dovrebbe valere miliardi di euro.

Nova100 tags: , , , ,

sabato 6 ottobre 2007

PressHere del 6 ottobre

Torna la rassegna stampa internazionale di Nòva sull'innovazione. Questa settimana raccontiamo l'accordo tra British Telecom e Fon, per la creazione della più grande community wi-fi al mondo. Passiamo poi a una ricerca internazionale sull'influenza delle opinioni negative che circolano in rete su prodotti e servizi, infine, parliamo della Silicon Valley, che per ridurre le emissioni di Co2 deve litigare con l'utilizzo eccessivo delle automobili. Infine, il video più virale della settimana... Per vedere la rassegna stampa, clicca qui.

Nova100 tags: , , , , ,

giovedì 4 ottobre 2007

Novacast numero 94

NcastBuongiorno benvenuti al podcast  di Nòva24. Questa settimana Pierangelo Soldavini, Cluadia Luise  e Luca Tremolada prenderanno lezioni di radio da Enrico Pagliarini, conduttore di Radio24 della trasmissione 2024. Il tutto discorrendo allegramente del nuovo numero di Nòva in edicola. Il clima come al solito sarà improntato alla gioia e letizia. Ascoltateci  e

CLICCATECI

 

Morfologia della rete. Nòva numero 94

Lancio_morfologiaIl 13 novembre il commissario per la Società dell’informazione Viviane Reding presenterà la sua proposta per la riforma delle telecomunicazioni europee. Separazione funzionale della rete, autorità sovranazionale, diritto di veto e altre misure che cambieranno definitivamente il volto alle tlc.

Molti gli interessi in gioco. Troppi. Nei giorni scorsi Neelie Kroes e Guenter Verheugen, commissari per Antitrust e Industria, hanno già detto che voteranno no. Che spostare la concorrenza sui servizi significa tarpare l’innovazione sulle reti. La Reding tira dritta per la sua strada, e in questi giorni sta preparando un nuovo documento con l’appoggio dell’Erg, l’associazione dei regolatori europei delle telecomunicazioni. Tutto verrà deciso in poco più di un mese. Intanto, questa settimana Nòva dedica la storia di copertina al dibattito infinito sulla morgologia della Rete.

Scarica il progetto di riforma  presentato da Viviane Reding

Scarica i pareri critici espressi dalle Direzioni concorrenza e industria: primo documento, secondo documento

Nova100 tags: , , , ,

martedì 2 ottobre 2007

La pagina web usa-e-getta

Stanchi di dover tenere dietro a siti e pezzi di siti web che avete messo su negli anni? Alla ricerca della soluzione che vi permetta di creare un ambiente collaborativo a orologeria? È arrivata la DisposableWebPage, cioè la pagina web che dopo 90 giorni (o l'intervallo di tempo che comunque scegliete voi) si cancella automaticamente. Utile per far partire un conto alla rovescia magari per il prossimo weekend con gli amici, o per un compleanno, una vacanza, un esame.

Nova100 tags:

lunedì 1 ottobre 2007

Buon riposo

Secondo una ricerca condotta da Harris Interactive per conto del sito Careerbuilder.com, il 49% dei tecnici del dipartimento IT delle aziende americane si addormentano sul lavoro. E il 44% dichiara anche di aver baciato almeno una volta un/una collega di lavoro. Si aprono nuovi, inquietanti scenari su quel che succede nei dipartimenti informatici delle aziende. E non solo, perché anche il 45% degli impiegati in generale - percentuale che sale al 64% per gli impiegati pubblici negli Usa - ammette di addormentarsi di quando in quando sul posto di lavoro. E per quanto riguarda i bai galeotti, è il personale ospedaliero (con buona pace di tutti gli appassionati di Grey's Anatomy) ad avere i valori più elevati con il 53% degli impiegati sbaciucchioni.

Nova100 tags: , ,

Nova100


Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.