NOVA
in

Nova24 Ora! -

« Nòvacast numero 45 | Principale | Confusi nella folla »

mercoledì 20 settembre 2006

Conversazioni istantanee. Nòva numero 45

Lancio_conversazioniLo scatto è libero. La rivoluzione digitale ha travolto anche le "vecchie" foto. Telefonini, fotocamere, videocamere: strumenti tecnologici che danno vita a infinite conversazioni istantanee. Che vivono in blog, comunità, luoghi partecipati. Un esempio? La storia di copertina di questa settimana, nata dagli scatti creativi dei nostri lettori.

Ascolta il podcast di questo numero

EUREKA

Il carattere dell'innovazione
I gesti innovativi si nutrono di ottimismo o pessimismo? Luca De Biase ci spiega perchè il successo di un'idea è legato al modo di presentarla. Così, ottimismo e pessimismo diventano strumenti della retorica. Importanti.

INCHIESTE

L'evoluzione della rete
Come sarà la rete tlc italiana del futuro? L'inchiesta di Giuseppe Caravita ci parla della rete a larghissima banda che Telecom starebbe progettando per le nostre città. Una notizia travolta dai fatti di cronaca, ma che - forse - contiene molte risposte. Strategiche.

Piccoli giganti crescono
Dopo Google, è più difficile scovare sul web nuovi cavalli vincenti. Ma i grandi investitori della Silicon Valley non rinunciano a scommettere: tra i siti più attraenti, spuntano quelli partecipativi. E non mancano gli esempi italiani.

LE IDEE

Musica ad orecchio
Ha inventato il walkman. Poi, l'iPod. Andreas Pavel, laureato in filosofia, si racconta ai lettori di Nòva. E spiega: il futuro? Lo sentiremo presto.

NORME E TECNOLOGIA

La giustizia ha tempo (per tutti)
Dopo le prime sperimentazioni del processo civile telematico, tribunali, cancellerie e studi legali dicono sì a smart card e software. E gli atti giudiziari si incamminano lungo il (più breve) iter digitale.

TECNOLOGIA PERSONALE

Le stampanti con le scarpe
Sono piccole, belle, e facili da usare. Ma sono funzionali come promettono? Questa settimana abbiamo messo a confronto tre modelli di stampanti mobili, pensate per chi scatta. E viaggia.

CREATIVITA' E INNOVAZIONE

Anime narrative
Impaziente, determinata, intransigente. Questa settimana Cristina Tagliabue ci racconta la storia di Elisabetta Sgarbi. Che svela i segreti dell'arte di gestire... l'arte.

COMMUNITY

Il podcast si dà al business
Le aziende hanno scoperto un nuovo modo per far circolare il loro marchio: si chiama podcast sponsorizzato. Radio, agenzie pubblicitarie, editori, multinazionali distribuiscono via web contenuti ai loro clienti in movimento. A costi bassissimi.

TrackBack

URL per il TrackBack a questo post:
http://www.typepad.com/services/trackback/6a00d8345200cd69e200d83463904769e2

Listed below are links to weblogs that reference Conversazioni istantanee. Nòva numero 45:

» Ieri su Nòva from :: Mash-ups in italy ::
IERI SU Nòva -linserto di scienza e tecnologia del Sole24Ore- sono usciti due pezzi che ho scritto sul fenomeno iPod e sul podcasting adottato dalle imprese. Inizialmente i podcast erano territorio di sperimentazione solo per i giovani che li ... [Continua a leggere]

Commenti

Volevo porre l'attenzione sul vostro articolo sul processo telematico. In particolare volevo segnalare che, mentre i tempi della giustizia ordinaria restano biblici, ed i tempi di introduzione del processo telematico in tutta Italia lo sono ancora di più, esiste un settore della giustizia che è all'avanguardia: il Notariato.
Da anni, ormai, i Notai spediscono gli atti stipulati e firmati digitalmente in via telematica, consentendo di effettuare gli opportuni adempimenti in pochissimo tempo. La Notartel(che si occupa della gestione del servizio per i Notai) è stata creata, tra l'altro, tutta a spese del Notariato.
Spero di vedere un giorno un servizio su chi effettivamente riesce ad innovare, dando certezze giuridiche in poco tempo e con un abbattimento dei costi, anche senza avere poi la dovuta pubblicità.

Scrivi un commento

Se hai un account TypeKey o TypePad puoi registrarti

Nova100


Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.