Gli sviluppatori da oggi possono iniziare a creare esperienze vocali per i clienti in Italia utilizzando l’Alexa Skills Kit (ASK). Le skill create dagli sviluppatori, si legge in una nota di Amazon, saranno disponibili per i clienti dal momento in cui Alexa sarà presente in Italia. Amazon scalda i motori in attesa del debutto di Alexa, il proprio speaker, entro la fine dell’anno. I produttori di hardware a fini commerciali che sviluppano prodotti con integrazione Alexa per i clienti italiani possono richiedere l’accesso anticipato (su invito) all’anteprima dedicata agli sviluppatori di Alexa Voice Service. In aggiunta alla famiglia di dispositivi Echo, anche Sonos e Bose hanno annunciato che distribuiranno in Italia prodotti con integrazione Alexa entro la fine dell’anno.
Crea nuove skill per Alexa con l’Alexa Skills Kit

ASK è un insieme di API e strumenti self-service che consentono agli sviluppatori di creare in modo semplice e veloce nuove funzionalità attivate tramite comandi vocali, o skill, per Alexa. Agli sviluppatori non è richiesta alcuna esperienza nell’ambito del riconoscimento vocale o dell’elaborazione naturale del linguaggio: Alexa fa tutto il lavoro (ascolta, comprende ed elabora la richiesta vocale del cliente) in modo che non siano gli sviluppatori a doverlo fare.
Come Costruire una Skill Alexa per i clienti di tutto il mondo

Costruire esperienze vocali per Alexa è molto semplice. Sul nostro sito sono presenti risorse, come semplici tutorial o webinar on-demand, utili per imparare a costruire rapidamente una skill. Nel caso si voglia creare una skill Alexa in più lingue, la nostra documentazione tecnica spiega come sviluppare e utilizzare i modelli linguistici, comprese le varianti di inglese per Stati Uniti, India, Regno Unito, Canada e Australia, nonché tedesco, giapponese, francese e, da oggi, italiano e spagnolo.
Aggiornare la Vostra Skill e raggiungere nuovi clienti

Gli sviluppatori Alexa che vogliano raggiungere nuovi clienti in Italia, possono migliorare le skill che hanno creato estendendone il supporto ai nuovi modelli in lingua italiana, basta seguire dei semplici passaggi.
Come Integrare Alexa nei Vostri dispositivi con Alexa Voice Service

Alexa Voice Service (AVS) consente agli sviluppatori di integrare Alexa direttamente nei propri prodotti, portando la praticità del controllo vocale su qualsiasi dispositivo connesso. AVS offre un pacchetto di risorse, tra cui API, kit di sviluppo hardware, kit di sviluppo software e relativa documentazione. Entro la fine dell’anno, i produttori di dispositivi saranno in grado di sfruttare queste risorse per lanciare prodotti con integrazione Alexa che abbiano accesso al modello di lingua italiano e ai servizi locali, incluse le skill di Alexa. I produttori di dispositivi a fini commerciali possono richiedere sin da ora l’accesso anticipato alla nostra anteprima, su invito, dedicata agli sviluppatori.