I domini con estensione “.it” hanno raggiunto il traguardo di tre milioni di registrazioni. A quasi trenta anni dalla nascita del Registro “.it”, l’anagrafe dei nomi con dominio nazionale operante presso l’Istituto di informatica e telematica del Consiglio nazionale delle ricerche di Pisa (Iit-Cnr), si contano oltre tre milioni di domini “Made in Italy”. Il traguardo è stato raggiunto grazie a un sito che fa riferimento proprio a uno dei settori in cui più nel mondo si identifica il Made in Italy: la moda. Il dominio numero 3.000.000  è www.abbigliamentoludica.it, di Eboli in provincia di Salerno.

Le altre tappe del Registro .It
Il primo nome di dominio con estensione “.it” è stato “cnuce.cnr.it”, e fu registrato nel dicembre del 1987 dal Cnuce, un istituto del Cnr pisano. Il primo milione di domini era stato invece registrato nel 2005 con “lucavullo.it”, assegnato a un privato cittadino e studente del Dams di Bologna. Nel 2010 i domini erano diventati due milioni: la tappa fu conquistata con il sito “light-stone.it”, richiesto da una società di Acqualagna (Pu).

“Il dominio ‘.it’ – commenta Domenico Laforenza, direttore del Registro .it e dello Iit-Cnr – conosce una costante crescita che, nel tempo, lo ha fatto preferire ad altre estensioni, e ciò è dovuto alla consapevolezza della necessità di un marchio distintivo Made in Italy anche per quel mercato globale ed altamente competitivo che è la Rete”. Laforenza però aggiunge: “Nonostante questo importante traguardo c’è ancora molto da lavorare perché resta ancora modesta nel nostro Paese la consapevolezza dell’importanza di avere un nome a dominio e il Registro intensificherà le collaborazioni con le principali organizzazioni e associazioni, sociali ed economiche, al fine di contribuire alla riduzione del divario digitale in Italia”.

Per supportare il processo di digitalizzazione delle imprese attraverso l’uso dei domini italiani, è nato il progetto di comunicazione “Made in .it”, in partnership editoriale con Nòva24, l’inserto di innovazione e tecnologia del Sole-24Ore.