Germania imbattuta da undici sfide contro la Svezia. L’ultima vittoria svedese risale a 40 anni fa (3-1), era l’aprile del 1978. Quando si scontrano Germania e Svezia fanno scintille. Le ultime due sfide tra queste due squadre hanno prodotto un totale di 16 gol – con il pareggio per 4-4 in Germania nell’ottobre 2012, prima della sconfitta casalinga della Svezia per 5-3 nelle qualificazioni per i Mondiali del 2014. Sul campo dell’economia il confronto è tra due società europee, vicine in termini geografiche ma lontane quanto a struttura sociale.

 

Il pareggio è nelle cose. Solo sul terreno del “gender gap” gli scandinavi prendono le distante dai tedeschi. In tutti gli altri indici la scarto è minimo. Se infatti sotto il profilo industriale i due Paesi non hanno punti di contatto, le loro società poggiano su uno Stato sociale che ha un ruolo centrale nella vita delle famiglie. Perfetto pareggio infatti alla voce “Pil pro capite a parità di potere d’acquisto” che esprime appunto la ricchezza dei cittadini di una nazione. Pronostico? Pareggio, tutta la vita.

Cosa misurano questi indicatori:

L’aspettativa di vita alla nascita esprime il numero medio di anni della vita di un essere vivente a partire da una certa età, è un indicatore che risente delle condizioni sanitarie, ambientali di una nazione. 

Il coefficiente di Gini misura il reddito è distribuito in modo eguale, in una scala da 0 a 100 dove 0 rappresenta la perfetta uguaglianza e 100 la perfetta disuguaglianza.

La percentuale di donne in Parlamento misura in un certo senso il gender gap di una società 

Le emissioni pro capite di CO2 indicano la produzione di biossido di carbonio dovute alle attività umane .  L’anidride carbonica è un gas  che si forma nei processi di combustione, dall’unione del carbonio contenuto nei combustibili con 2 atomi di ossigeno presenti nell’aria  (la formula chimica è CO2). La produzione in eccesso di anidride carbonica comporta dei danni ambientali in quanto mette in pericolo l’esistenza dell’Ozono, uno strato gassoso presente nell’atmosfera che protegge la terra dall’azione nociva dei raggi ultravioletti UV-C provenienti dal sole.

La percentuale coloro che hanno avuto una educazione superiore è un indicatore di istruzione di un Paese 

Il Pil pro capite a parità di potere d’acquisto ed espresso in migliaia di dollari internazionali indica la ricchezza dei cittadini di una nazione. 

L’articolo Mondiali 2018: Germania – Svezia. La partita giocata sul campo dell’economia sembra essere il primo su Info Data.

Leggi su infodata blog