«In questi 4 giorni gli acquisti online sfioreranno gli 800 milioni di euro». Per Riccardo Mangiaracina, responsabile scientifico dell’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm Politecnico di Milano, l’obiettivo del 3% del fatturato annuo per l’e-commerce è alla portata in quello che viene sempre più considerato come un periodo “X”. «Mediamente in un giorno i merchant venderanno 3 volte tanto rispetto a un giorno qualsiasi. Quelli particolarmente aggressivi anche 10 volte. I prodotti tecnologici saranno probabilmente quelli più acquistati, seguiti da abbigliamento e lifestyle».
Le aziende che fanno e-commerce si fregano le mani in questo finale d’anno in cui, oltre all’avvicinarsi del Natale, sui conti piomba l’effetto benefico di “Black friday” e “Cyber monday”: usanze d’oltreoceano che hanno conquistato ormai già da qualche tempo l’italico e-shopping. Si tratta del venerdì e del lunedì successivo al Giorno del Ringraziamento negli Usa. Guardando al calendario, il 24 e il 27 novembre. In mezzo i 4 giorni più succulenti dell’anno per chi fa e-commerce. Secondo i dati di un sondaggio dell’associazione dei consumatori Adoc, il budget medio per questi quattro giorni è di 250-300 euro a consumatore. Facendo due conti rispetto alle stime del Politecnico di Milano, gli acquirenti online dovrebbero essere quindi circa 3 milioni.

Articolo sul Sole 24 Ore del 14 11 2017

L’articolo Black Friday: previsti acquisti online per 800 milioni. La mappa dell’e-commerce sembra essere il primo su Info Data.

Leggi su infodata blog