Immaginate una versione super-sofisticata di Siri, la tecnologia vocale di Apple, ma studiata apposta per le banche. L’ha creata FinGenius, una startup che utilizza la tecnologia dell’intelligenza artificiale per permettere un dialogo istantaneo con i dati anche piú complessi dell’istituto finanziario. Clienti e impiegati possono avere tutte le informazioni che vogliono nel corso di una conversazione quasi ‘umana’, ponendo domande scritte o verbali che entro pochi secondi ricevono una risposta mirata, esauriente e precisa nella lingua che preferiscono.

“Il nostro obiettivo é risolvere i problemi di comunicazione tra banca e clienti, o anche tra dipendenti all’interno della banca, andando ben oltre quello che sono in grado di fare i call centre, – spiega Dmitry Akesnov, ceo e fondatore di FinGenius. – Il sistema che abbiamo messo a punto é in grado di capire il contesto della conversazione, fare una ricerca approfondita, creare un profilo immediato dell’utente e avviare una procedura di riconoscimento in dodici fasi, il tutto in pochi secondi.” La tecnologia di intelligenza artificiale di FinGenius, messa a punto tre anni fa, è giá utilizzata con successo da imprese come Bmw e Panasonic, ma ora la società l’ha adattata al settore finanziario, piazzandosi tra i vincitori del Fintech Innovation Lab 2014. “Otto banche hanno espresso un interesse per il nostro sistema, – afferma Akesnov. – Alcune vogliono una concierge virtuale che offra informazioni ma anche sostegno tecnico e consigli mirati, altre un punto di contatto per i dipendenti, altre un controllo sulla loro conformitá alle normativa.”

Il sistema, sottolinea Akesnov, “non richiede alcuna abilitá di programmazione e puó essere utilizzato da tutti indipendentemente dalle loro conoscenze o dalla loro familiaritá con la tecnologia, eppure è in grado di rispondere in modo accurato e preciso a domande anche sui prodotti finanziari piú complessi.” La piattaforma di FinGenius può essere adattata ai diversi clienti e incorporata nei canali di comunicazione esistenti della societá, che siano siti, software o applicazioni mobili. A seconda delle necessitá e della riservatezza delle informazioni FinGenius puó essere utilizzato in-house o come servizio basato sulla cloud.